Ticino e Grigioni

"Il sì della ragionevolezza"

San Gottardo: presentato il comitato di sinistra favorevole alla costruzione del secondo tunnel

  • 30 November 2015, 19:01
  • 7 June 2023, 13:35
Gli argomenti a favore si fondano sulla sicurezza

Gli argomenti a favore si fondano sulla sicurezza

  • Ti-Press

Il comitato di sinistra a favore del progetto di risanamento della galleria del San Gottardo, che verrà votato il prossimo 28 febbraio, è stato presentato oggi, lunedì, in conferenza stampa a Biasca: Renzo Ambrosetti, Bruno Cereghetti, Dimitri e Patrizia Pesenti sono sono alcuni dei nomi illustri che vi hanno aderito.

Il comitato ha anche svelato, oltre alla lista dei membri, gli argomenti favorevoli alla costruzione di un secondo tubo. Argomenti che si fondano su un punto principale, ossia la sicurezza, da quella economica a quella delle persone.

"Ci troviamo in una situazione di vera emergenza", ha affermato Bruno Cereghetti, coordinatore del comitato. "Le alternative che vengono proposte non sono in grado di fugare qualsiasi incertezza sulla sicurezza globale del canton Ticino, che non può oggettivamente permettersi di giocare una carta a rischio per un problema così importante come quello del collegamento tra nord e sud", ha concluso.

L'uscita del comitato ha suscitato la reazione del PS ticinese che, tramite una nota, ha riaffermato la sua contrarietà all'opera. "Non c’entrano né la Destra né la Sinistra - sottolinea il comunicato - . C’entrano solo il buon senso e un principio sacrosanto: la difesa del territorio. A dimostrarlo stanno le persone che militano nell’area politica borghese ma si oppongono al raddoppio. E sono sempre più numerose. Dal canto nostro, noi possiamo solo ribadire quello che garantisce, appunto, il buon senso. Il raddoppio del Gottardo sarebbe anzitutto uno spreco di 3 miliardi di franchi per un tunnel che non serve".

CSI/QUOT/ads

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare