Ticino e Grigioni

Immondizia a cielo aperto

Scoperta una discarica abusiva ad Airolo; il comune sapeva ma non ha agito

  • 19 settembre 2014, 19:14
  • 5 settembre 2023, 05:04
Vi è stato gettato di tutto

Vi è stato gettato di tutto

  • rsi

Una discarica a cielo aperto è stata scoperta ad Airolo, a pochi passi da un tornante della Tremola. Una segnalazione giunta al Quotidiano ha permesso di verificare lo stato di degrado nel dirupo in cui, nel corso degli ultimi anni, è stato gettato di tutto: materiale edile e bottiglie, batterie e comune spazzatura. Sono pure state rinvenute le carcasse di due vitelli, che al momento non sono in stato di decomposizione, ma che trovandosi vicino ad un riale, potrebbero rappresentare un pericolo per la salute.

Le autorità di Airolo erano a conoscenza della situazione illegale sin dalla scorsa estate, ma non ha provveduto a rimediare e a cercare i responsabili, come previsto dalle disposizioni in vigore. Il sindaco di Airolo non era raggiungibile per un commento la situazione e nessuno vuole rilasciare dichiarazioni prima della seduta di Municipio di lunedì.

Il Cantone, che deve essere avvisato di questi tipi di ritrovamenti, è stato informato dalla RSI ed ha provveduto a richiamare il comune leventinese, che ha proceduto stamani (venerdì) a un sopralluogo.

Francesca Motta

Correlati

Ti potrebbe interessare