Ticino e Grigioni

Iniziative ticinesi rinviate

La commissione del Consiglio degli Stati non decide: prima vuole sentire il Consiglio federale

  • 27 January 2015, 17:38
  • 7 June 2023, 02:10
La commissione rinvia ogni decisione

La commissione rinvia ogni decisione

  • ©Ti-Press

La commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli stati ha deciso, in maniera provvisoria, di non pronunciarsi sulle tre iniziative cantonali ticinesi, dopo che queste le erano state presentate martedì da una delegazione del Gran Consiglio.

Prima, infatti, i senatori vogliono sentire le opinioni “dettagliate” dei consiglieri federali che dirigono i dipartimenti toccati dai tre testi, tenuto conto della decisione della Banca nazionale del 15 gennaio scorso. L’incontro avrà luogo il 23 febbraio prossimo.

La commissione, si legge in una nota diffusa dai servizi del Parlamento, riconosce che il Ticino è toccato “in larga misura dal problema dei frontalieri e dalle conseguenze della libera circolazione delle persone”.

A questo proposito ricorda che l’accordo di principio tra Svizzera e Italia sulla collaborazione fiscale (che concerne anche quello sui i frontalieri) costituisce già “un gran passo nella giusta direzione”.

Malgrado ciò “concede che il Ticino dovrebbe essere particolarmente toccato dalle conseguenze dell’abbandono del soglia minima di cambio del franco sull’euro”.

ab

Ti potrebbe interessare