Ticino e Grigioni

L'Islanda contagia tutti

I risultati della nazionale agli Europei di calcio stanno appassionato tutta Europa

  • 29 giugno 2016, 20:38
  • 7 giugno 2023, 21:14
In Ticino per amore: Valgerdur Arny Runarsdöttir

In Ticino per amore: Valgerdur Arny Runarsdöttir

  • rsi

“Tanti tifosi cantano per la nazionale, non solo allo stadio e in Islanda, ma anche in altri posti in Europa. Questo aspetto dà tanta forza e unità”, ha raccontato ai microfoni della RSI Valgerdur Arny Runarsdöttir, una signora islandese, in Ticino per amore, in riferimento ai risultati della nazionale agli Europei di calcio e al rapporto instaurato tra giocatori e tifosi, che si conoscono quasi tutti per nome. "Sono i nostri ragazzi, è la nostra squadra, anche se perdono", ha aggiunto.

I quarti di finale agli Europei di calcio in Francia ottenuti dopo la vittoria sull’Inghilterra e un sogno che continua, non sono per gli islandesi, ma per tutta Europa, contagiata ormai dalla nazionale che fino a pochi anni fa non era nemmeno tra le prime cento nelle classifiche mondiali. Le magliette sono infatti quasi introvabili.

Un'intera nazione che si identifica quindi con la sua squadra di calcio. L’Islanda ha circa la stessa popolazione del Ticino, con 329'000 abitanti, e una superificie grande due volte e mezza quella elvetica.

CSI/QUOT/ads

Ti potrebbe interessare