Ticino e Grigioni

La battaglia per il Municipio

A Lugano si definiscono nomi e tattiche per le elezioni comunali, tra certezze e qualche dubbio

  • 30 novembre 2015, 20:06
  • 7 giugno 2023, 15:34
A Lugano si definiscono candidati e strategie per il Municipio

A Lugano si definiscono candidati e strategie per il Municipio

  • ©Ti-Press

Si cominciamo a delineare le liste dei partiti per le elezioni comunali a Lugano, in particolare per quelle del Municipio. La ricerca di candidati di un certo spessore è intensa, anche perché la posta in palio, soprattutto in casa PLR, è alta con il non facile compito di riconcquistare il terzo seggio, la maggioranza relativa e la poltrona di sindaco, persi alle ultime elezioni e passati alla Lega dei Ticinesi, e con un solo municipale uscente nella persona di Michele Bertini.

La lista sarebbe quasi pronta ed in parte già nota. Nelle prossime ore ci sarà l'ultima riunione della "commissione cerca", per la quale manca ancora un nome. Non dovrebbe figurarvi la presidente sezionale Giovanna Viscardi, che a più riprese ha già affermato di voler proseguire la sua attività presidenziale e lavorare per il rinnovamento del partito. E' ormai certo che insieme all'ingegnere luganese figureranno Roberto Badaracco, Fabio Schnellmann, Laura Méare Bordoni, Gabriele Massetti.

Alla Lega dei Ticinesi l’intenzione è quella di ricandidare e vedere riconfermati i tre municipali uscenti, ossia il sindaco Marco Borradori, Michele Foletti e Lorenzo Quadri. Sulla lista ci sarebbe pure il nome di Boris Bignasca, mentre almeno due posti saranno riservati a candidati UDC. Si fanno i nomi del presidente della sezione Tiziano Galeazzi e della consigliera comunale Raide Bassi, in base all'accordo tra i due partiti legato pure alla candidatura come UDC di Norman Gobbi in Consiglio federale.

In casa socialista si punta alla riconferma dell'uscente Cristina Zanini Barzaghi ma soltanto dopo la conferenza cantonale programmatica di giovedì 10 dicembre si parlerà di una lista di accompagnamento oppure di battaglia.

Il PPD punta ad avere ancora Angelo Jelmini in Municipio. Sono però poche, per ora, le indiscrezioni, se non che le candidature sarebbero una quindicina e che si punta su una lista molto competitiva, anche perché per il PPD pare alto il rischio di perdere il seggio.

Quot

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare