Ticino e Grigioni

La chiusura non convince

Sondaggio politbox: quasi la metà dei partecipanti respinge l'ipotesi di bloccare il confine in Ticino di fronte agli afflussi di rifugiati

  • 30 luglio 2015, 16:14
  • 7 giugno 2023, 11:01
Sulla proposta di Norman Gobbi prevalgono i pareri negativi

Sulla proposta di Norman Gobbi prevalgono i pareri negativi

  • rsi

Non fa breccia l'idea, avanzata lo scorso giugno da Norman Gobbi, di chiudere temporaneamente il confine in Ticino per far fronte agli afflussi di rifugiati in transito dall'Italia. È quanto emerge dal sondaggio (*) realizzato da politbox sullo scenario evocato dal consigliere di Stato ticinese in un'intervista rilasciata alla NZZ.

Al sondaggio hanno preso parte 1'554 persone, avvalendosi dell'apposita applicazione scaricabile sugli smartphone. L'ipotesi viene qualificata come insensata dal 31,2% e pericolosa dal 18%. Per il 14,5%, si tratta invece di un'idea sensata. Possibilista è quindi l'11,8% dei partecipanti, secondo cui potrebbe funzionare. Il 24,5%, infine, non si è ancora fatto un'opinione in merito.

"No" a ospitare asilanti nella propria abitazione

Un'altra domanda sottoposta alla "community"di politbox concerneva poi la disponibilità ad accogliere richiedenti l'asilo in casa propria. Un "no" è stato qui espresso dal 53,9% delle 1'971 persone che hanno risposto, a fronte del 26,1% di posizioni favorevoli. Indeciso, il 20% dei partecipanti.

Oltre la metà dei partecipanti ha risposto negativamente

Oltre la metà dei partecipanti ha risposto negativamente

  • rsi

Il futuro del diritto d'asilo in Svizzera è stato al centro della
trasferta intrapresa in Ticino, giovedì scorso, dalla redazione di politbox. In quell'occasione (vedi VIDEO) diversi giovani intervistati per strada si erano invece mostrati aperti alla possibilità di accogliere un asilante in casa propria.

VIDEO - "Ospitereste un richiedente l'asilo in casa vostra?"

ssr 30.07.2015, 12:15

Nel quadro dell'ultimo sondaggio, gli utenti di politbox sono stati interpellati anche in merito all'ipotesi di concedere il voto agli stranieri in Svizzera.

Gli esiti del sondaggio sul diritto di voto attribuibile agli stranieri

Gli esiti del sondaggio sul diritto di voto attribuibile agli stranieri

  • rsi

Essa viene esclusa dal 36,2% dei 1'737 partecipanti al sondaggio. Il fronte dei "sì" appare differenziato a seconda del contesto di applicazione: il 16,7% accoglie l'idea limitatamente al piano comunale, il 14% sia in ambito comunale che in quello cantonale e il 14,6%, infine, è favorevole al voto per gli stranieri anche a livello federale. Senza un'opinione sul tema, il 18,5%.

politbox/ARi

(*) Il sondaggio di politbox è a partecipazione volontaria. Il campione non è quindi scientificamente rappresentativo della popolazione.

Ti potrebbe interessare