Ticino e Grigioni

"La dogana va custodita"

Centovalli si appella a Berna e Bellinzona: la paura dei furti invoglia a lasciare la valle

  • 24 ottobre 2014, 12:22
  • 7 giugno 2023, 00:13
Il posto di confine tra Centovalli e Val Vigezzo

Il posto di confine tra Centovalli e Val Vigezzo

  • ©Ti-Press

La dogana di Camedo deve tornare a essere controllata 24 ore su 24 per scoraggiare i malintenzionati che varcano il confine per fare razzia. Ne è convinto il Municipio di Centovalli che ha rivolto un'istanza ad ampio raggio (dal Consiglio federale al Governo ticinese, passando per deputazione e Parlamento) affinché la crescente preoccupazione della cittadinanza di fronte ai furti trovi una risposta.

I colpi causano insicurezza. Ma non solo. La paura "invoglia la popolazione ad abbandonare la valle (o a non abitare in valle) poiché la qualità di vita non è più garantita ed è sostituita da incertezze e timori".

Si chiede una risposta politica a un problema che "va finalmente risolto, non certamente sulla base di risposte improduttive come quella data dalla Consigliera federale Evelyne Widmer-Schlumpf al Comune di Mendrisio".

Valichi minori sono incustoditi, nota l'Esecutivo, facilitano fatti gravissimi come "i recenti furti nella frazione di Lionza, terminati con la tragica morte di due giovani, in concomitanza con la rapina a mano armata di Brusino Arsizio e Pedrinate".

Diem

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare