Ticino e Grigioni

La pioggia dà una tregua

Il maltempo non abbandona però la Svizzera italiana; temporali attesi ancora verso sera

  • 28 June 2017, 14:44
  • 8 June 2023, 06:30
Gli operai comunali sollecitati dal maltempo

Gli operai comunali sollecitati dal maltempo

  • @Rescue Media

Giove pluvio sembra essersi placato nelle prime ore del pomeriggio di mercoledì. L'autostrada ora è agibile e la tratta ferroviaria tra Chiasso e Albate-Camerlata è stata riaperta. Ma si tratta di una tregua (e non generale visto che nel Mendrisiotto attorno alle 13.30 da nord è arrivato un forte temporale accompagnato anche da grandine) tra le violente precipitazioni della prima mattina (vedi i correlati) e quelle attese per il tardo pomeriggio-sera che hanno indotto le autorità a mantenere l'allerta meteo.

Ora i disagi che si registrano alla circolazione non sono dipendenti dal maltempo. Sull'A2, tra Quinto e l'area di servizio di Stalvedro, sono previste code di almeno 4 chilometri al portale della galleria autostradale del San Gottardo.

Se il cielo si scatena

Intanto in varie zone del Ticino proseguono alacremente le opere di ripristino dei danni provocati dall'acqua e dal vento (a Pazzallo la caduta di diversi alberi ha anche distrutto una veranda di un grotto). A Locarno rimane chiusa Via ai Monti dove è franata parte del terreno sottostante una palazzina. Inoltre Via Monte Bré è ancora parzialmente ostruita da alcuni massi. Verso sera sono previsti ancora temporali violenti.

Piove, piove e quasi niente si muove

RSI Ticino e Grigioni 28.06.2017, 17:44

MABO

Ti potrebbe interessare