Ticino e Grigioni

La storia di Giorgia

Ha due anni e soffre di un male molto raro: la Sindrome di Hanefeld; il reportage di Albachiara

  • 22 October 2014, 20:38
  • 6 June 2023, 22:09
Maila e Simone Pardi con la figlia Giorgia

Maila e Simone Pardi con la figlia Giorgia

  • Maila e Simone Pardi

Giorgia ha due anni e vive a Gordola con i genitori, Maila e Simone Pardi. È una bambina speciale: sulla sua vita pesa la sigla CDKL5, ovvero Sindrome di Hanefeld, un grave disordine neurologico causato dall’alterazione del gene che porta lo stesso nome e che si trova sul cromosoma X.

Ha crisi epilettiche giornaliere, problemi di vista, ritardi psicomotori, rischia l'ipotonia e purtroppo molto altro ancora. Prende medicamenti e fa terapie.

Giorgia è speciale e la sua malattia è rara, molto rara, talmente rara da non raggiungere i 400 casi accertati nel mondo. Troppo poco perché i fondi confluiscano massicci nei laboratori che cercano il tallone di Achille di CDKL5.

Anche per questo motivo Giorgia ed i suoi hanno deciso di organizzare per sabato 25 dalle 19 una cena con raccolta fondi proprio a Gordola, al mercato coperto. Un’occasione anche per mostrare al mondo che Giorgia è speciale, non solo diversa.

Il reportage di Paolo Beretta

RSI New Articles 22.10.2014, 19:32

Le considerazioni della professoressa Elisabetta Ciani, del Dipartimento di scienze biomediche e neuromotorie dell’università di Bologna, al microfono di Giuseppe Bucci

Ti potrebbe interessare