Ticino e Grigioni

Labrador speciali a Magliaso

Inaugurata la prima scuola ticinese di formazione dei cani guida per ciechi

  • 22 October 2016, 14:01
  • 7 June 2023, 22:27
Per ora gli "allievi" della scuola sono due: Betsy e Anakin

Per ora gli "allievi" della scuola sono due: Betsy e Anakin

  • © Ti-Press

È stata inaugurata sabato - a Magliaso - la prima scuola ticinese per la formazione dei cani guida per i ciechi. In Svizzera ce ne sono già altre quattro e, in totale, vengono addestrati annualmente 17-18 cani. Betsy e Anakin, due labrador retriever, sono i primi "alunni", ma la classe si estenderà presto. L'obiettivo è quello di garantire un migliore servizio ai non vedenti della Svizzera italiana, che finora dovevano recarsi oltre Gottardo per seguire i corsi.

L'istruttore Christian Baroni durante un esercizio

L'istruttore Christian Baroni durante un esercizio

  • © Ti-Press

I cani - che proverranno dall'allevamento della Fondazione a Brenles (VD) - prima di iniziare la loro formazione vengono assegnati per 15 mesi a una famiglia affidataria che si occupa di aiutarli a socializzare e a rispondere ai primi comandi. Per diventare veri e propri cani guida i quattrozampe devono "studiare sui banchi di scuola" per 9 mesi. Tra le cose che vengono loro insegnate c'è il sapersi fermare davanti a un ostacolo finché il padrone non l'ha riconosciuto, il trovare le strisce pedonali o il sapersi destreggiare nel traffico.

La complicità tra maestro e allievo

La complicità tra maestro e allievo

  • © Ti-Press

Una volta formati vengono assegnati a una persona non vedente che, a sua volta, segue un corso di 3 settimane per imparare a comunicare con l'animale. Ricevere e mantenere un cane guida (il loro addestramento può costare fino a 50'000 franchi), per chi ne ha diritto, è gratuito.

ATS/CaL

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare