Ticino e Grigioni

L'addio a padre Callisto

Folla commossa al Sacro Cuore di Bellinzona per i funerali del popolare religioso - FOTO

  • 19 August 2014, 14:00
  • 6 June 2023, 19:45
La bara esce dal Sacro Cuore

La bara esce dal Sacro Cuore

  • © Ti-Press

Una folla commossa martedì pomeriggio si è riunita dentro e fuori la chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona per rendere l'estremo omaggio a padre Callisto Caldelari deceduto venerdì alla Clinica Varini di Orselina all'età di 80 anni.

Tra i tanti presenti ai funerali del religioso autorità politiche e ecclesiastiche, i rappresentanti della cultura, ma sopratutto le molte persone cui il cappuccino è stato vicino nei lunghi anni del suo impegno in seno alla comunità ticinese. Un impegno iniziato negli anni Sessanta quando, conclusi gli studi, apre il convento del Bigorio e getta le basi per la creazione della "Biblioteca salita dei frati" di Lugano.

L'estremo saluto

Al termine della cerimonia funebre nella chiesa della parrocchia di cui è stato guida fin dalla sua fondazione nel 1983, le spoglie mortali di padre Callisto sono state accolte dalla tomba di famiglia al cimitero comunale della sua Bellinzona.

Dopo l'addio in chiesa, ai microfoni delle Cronache della Svizzera italiana il presidente del Governo ticinese Manuele Bertoli ha ricordato l'attenzione sociale di padre Callisto. Il sindaco di Bellinzona Mario Branda ha invece sottolineato che il religioso "ha lasciato un segno importante nella città". Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa è certo che Callisto "non verrà dimenticato".

RED.MM/CSI

CSI 18.00 del 19/08/2014 Il servizio di Alessandro Tini

RSI New Articles 19.08.2014, 19:54

Ti potrebbe interessare