Ticino e Grigioni

L'app che aiuta i piloti

Elicotteri e cavi, gli ostacoli alla navigazione aerea riuniti nella Swiss map mobile

  • 29 settembre 2016, 20:10
  • 7 giugno 2023, 23:50
La zona del San Gottardo come si presenta sull'app Swiss map mobile

La zona del San Gottardo come si presenta sull'app Swiss map mobile

  • Swiss map mobile

Le montagne svizzere sono percorse da un dedalo di cavi, funi e linee elettriche che rendono particolarmente difficile il lavoro dei piloti di elicotteri come purtroppo dimostrato da quanto avvenuto mercoledì sul Passo del San Gottardo.

Negli ultimi anni la questione è stata affrontata in vari modi. Si è fatto il censimento degli impianti. Molte teleferiche sono state smantellate, tanti cavi volanti sono stati eliminati, le carte sono state aggiornate. Inoltre un anno fa è stata creata un’applicazione specifica. Si tratta di Swiss Map Mobile, sviluppata dall'Ufficio federale dell'aviazione civile in collaborazione con l'Ufficio federale di topografia.

Il costante aggiornamento della mappa interattiva (avviene due volte alla settimana, spiega alla RSI Nicole Raez dell'UFAC) consente a chi si trova ai comandi di un apparecchio di avere sempre sotto controllo la situazione anche su tablet e cellulare. I piloti posso così pianificare al meglio i voli, riducendo il rischio di incidenti. Questi, però, sono purtroppo sempre possibili anche perché non tutti i fili (come quello dove è caduto il Super Puma vicino all'Ospizio) soggiaciono all'obbligo di annuncio e, quindi, figurano sulla mappa.

Diem/CSI

Ti potrebbe interessare