Ticino e Grigioni

Lega-UDC, non solo federali

Accordo a tutto campo tra i due partiti. L'intesa tocca anche comunali 2016 e Gran Consiglio. Caverzasio candidato

  • 29 July 2015, 12:09
  • 1 June 2023, 17:32
  • COMUNALI TI 2016
  • ELEZIONI FEDERALI 2015
I rappresentanti dei due partiti, mercoledì a Lugano

I rappresentanti dei due partiti, mercoledì a Lugano

  • ©RSI

Il matrimonio tra Lega dei Ticinesi e UDC guarda ben oltre alle elezioni federali del prossimo 18 ottobre e si spinge fino a quelle comunali del 2016. È quanto si legge nel documento sottoscritto dai responsabili dei due partiti e presentato mercoledì ai media all’hotel Dante di Lugano. Il testo mette inoltre completamente fine ai dissapori sorti in passato, “rinunciando in futuro – si legge - ad attacchi reciproci”, personali o di altro genere.

Elezioni federali

È confermata la congiunzione delle liste per il Consiglio nazionale con “l’obiettivo di raggiungere una soluzione ottimale sui grandi temi federali, in particolare quelli che toccano il Ticino, ad esempio la questione europea, l’immigrazione e la politica d’asilo”.

Ribadito anche il sostegno dei democentristi al candidato leghista alla Camera dei Cantoni, Battista Ghiggia dopo la rinuncia del sindaco di Lugano, Marco Borradori. Da parte leghista mercoledì è stato sciolto anche il riserbo sull'ultimo nome della lista che è quello del deputato cantonale di Arzo, Daniele Caverzasio.

Daniele Caverzasio ritratto in Gran Consiglio

Daniele Caverzasio ritratto in Gran Consiglio

  • ©Ti-Press

L'elenco completo in casa Lega verrà presentato il 1. di agosto (qui quello UDC).

Elezioni comunali a Lugano

Come già anticipato da Attilio Bignasca nei giorni scorsi, l'accordo tocca anche le comunali. La prossima primavera, Lega e UDC presenteranno una lista comune, dove possibile.

In Gran Consiglio

L’accordo comprende una collaborazione anche a livello cantonale tra i rispettivi gruppi di riferimento in Gran Consiglio (Lega – La Destra).

ab/CSI

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare