Una sede Raiffeisen con il suo bancomat

Lo skimming colpisce in Ticino

Manomessi bancomat Raiffeisen nel Sotto e Sopraceneri. La banca: "In alcuni casi clonate le tessere"

venerdì 19/05/17 17:39 - ultimo aggiornamento: venerdì 19/05/17 18:59

"La manomissione a scopo di skimming di alcuni distributori automatici Raiffeisen è stata constatata nel Luganese e Bellinzonese durante le prime settimane di maggio". La conferma che alcuni bancomat della banca in Ticino sono stati presi di mira dai truffatori arriva dalla responsabile svizzera della comunicazione della banca Cécile Bachmann, che abbiamo raggiunto per verificare alcune segnalazioni.

Bachmann, premettendo che non a tutte le domande poste è possibile rispondere per ragioni di sicurezza, ci spiega che, in alcuni casi, il dispositivo di protezione antiskimming (installato su tutti i distributori automatici Raiffeisen) ha potuto rilevare la presenza di corpi estranei. "In pochi altri casi invece i truffatori sono stati in grado di eludere la sorveglianza automatica del distributore e, clonando i dati, a eseguire prelevamenti fraudolenti all’estero. La sicurezza è stata però prontamente avvisata dai servizi di SIX Security services e le carte immediatamente bloccate. L’avviso è stato immediatamente diramato agli istituti emittenti e tutti i clienti coinvolti riceveranno a breve una carta sostitutiva con un nuovo codice".

E i clienti che hanno subito furti? "A tutte le persone che hanno subito prelevamenti fraudolenti il danno sarà risarcito al 100%. Per farlo sono pregati di mettersi in contatto con la banca che ha emesso la carta per avviare la procedura di risarcimento".

Sull’evoluzione di questa pratica, pur non potendo fornire troppi dati, in particolare sulle misure di sicurezza messe in atto, la portavoce conferma che a partire dall’estate 2016 è stato constatato un aumento dei casi di skimming in Svizzera, ma soltanto in poche occasioni i truffatori sono riusciti a impossessarsi dei dati contenuti nella banda magnetica delle carte. "Il fenomeno è tenuto sotto controllo" conclude la responsabile comunicazione.

Come proteggersi dunque? Informazioni utili riguardanti l’utilizzo sicuro delle carte e le misure di prevenzione si possono trovare nel documento qui sotto o al link www.stop-skimming.ch

Dario Lanfranconi/CSI 18.00

Consigli per la gestione sicura delle carte  

Seguici con