Ticino e Grigioni

Locarno al "post-Speziali"

Prima seduta del Municipio senza il sindaco, sottoscritta la candidatura di Alain Scherrer

  • 1 July 2015, 18:08
  • 7 June 2023, 08:18
  • INFO
Palazzo Marcacci a Locarno

Palazzo Marcacci a Locarno

  • ©Ti-Press

A Locarno una nuova ripartizione dei dicasteri, che assegna al nuovo entrato nell'esecutivo Niccolò Salvioni (PLR) edilizia privata, ambiente e sicurezza (tra i suoi compiti anche quello di responsabile dell'ufficio tecnico), nella prima seduta senza Carla Speziali.

La candidatura di Alain Scherrer (PLR) alla sua successione quale sindaco è stata poi sottoscritta dai colleghi di Municipio, ed è quindi ormai scontata la sua nomina. Scherrer condurrà i dicasteri amministrazione generale, turismo e comunicazione, "ereditando" da Bergonzoli (Lega) la riorganizzazione dell'amministrazione e "cedendo" il dicastero del territorio a Davide Giovannacci (PLR) (finora nelle mani di Carla Speziali) a cui vanno anche edilizia pubblica, genio civile e azienda acqua potabile.

Mentre Ronnie Moretti (PS) rimane alla testa dei dicasteri istituti e servizi sociali, famiglie, giovani e integrazione e Paolo Caroni (PPD) continuerà ad occuparsi di economia, pianificazione e trasporti, Giuseppe Cotti (PPD) continua a condurre educazione, culto e partecipazioni comunali, "prendendo" sempre da Scherrer la cultura. Niccolò Salvioni, come detto, ha preso la sicurezza da Scherrer.

Discasteri_locarno_2015-2016___.jpg

RedMM/CSI

Ti potrebbe interessare