Commesse superiori ai 10’000 deliberate dall’amministrazione comunale, senza delibera municipale com'è invece previsto. È quanto emerge dalla lista e dall’analisi sugli appalti del Comune di Locarno nel 2013. Questa verrà pubblicata domani, giovedì. Il Municipio ha riconosciuto delle irregolarità rispetto all’ordinanza sulle deleghe.
Ora il Comune mira a semplificare le procedure. Come? Con una nuova ordinanza sulle deleghe, "che consente ai servizi di deliberare in modo razionale per importi sino a 20'000 franchi”. Ciò che dovranno fare i funzionari è "rendere conto del proprio operato almeno due volte all’anno”.
Inoltre dagli approfondimenti dell'Esecutivo emerge che "alcune commesse non sono state assegnate seguendo la procedura del concorso (pubblico o ad invito)”. Si tratta di lavori per le pulizie degli stabili comunali, la pavimentazione stradale, i contratti assicurativi, nonché l’acquisto di alimentare e materiale da cancelleria. Il Municipio ha detto di essere intervenuto per risolvere i problemi.
Red. MM/CSI
Dal Quotidiano: