Ticino e Grigioni

Lugano è "troppo luminosa"

Lo sostengono i consiglieri comunali dei Verdi, secondo cui bisognerebbe seguire piani come quello di San Gallo

  • 11 February 2017, 17:47
  • 8 June 2023, 02:07
Lugano illuminata di notte

Lugano illuminata di notte

  • Ti-Press

La luminosità di Lugano per alcuni è eccessiva, tra cui i consiglieri comunali dei Verdi, che in un’interrogazione al Municipio hanno sottolineato come l’agglomerato produca molto più inquinamento luminoso rispetto ad altre città come San Gallo o Berna.

Le argomentazioni sono varie, dai costi troppo elevati previsti per l’illuminazione nel 2017, circa 2 milioni, al fatto che l’inquinamento luminoso può avere effetti negativi sulla salute delle persone, sull’inquinamento e anche sulla sicurezza.

"Chiediamo alla città di Lugano di riflettere sulla problematica dell’inquinamento luminoso e tentare di capire quali interventi possono essere fatti per ridurlo, in base anche ai numerosi esempi virtuosi presenti in Svizzera", ha affermato il consigliere comunale Nicola Schoenenberger.

Le Aziende industriali di Lugano (AIL) sostengono invece che l’illuminazione della città sia appena stata risanata, in modo da ridurne le emissioni, e che durante le ore notturne gli impianti pubblici hanno un flusso ridotto.

CSI/ads

CSI 18:00 del 11.02.2017 - Il servizio di Amanda Pfaendler

RSI Ticino e Grigioni 11.02.2017, 18:39

Ti potrebbe interessare