Ticino e Grigioni

Lugano, bodycam in stallo

Problemi di privacy precludono l'impiego delle mini videocamere da parte degli agenti della Comunale

  • 18 febbraio 2017, 09:35
  • 8 giugno 2023, 04:21
Bodycam già in uso per molti corpi di polizia sia in Svizzera che all'estero

Bodycam già in uso per molti corpi di polizia sia in Svizzera che all'estero

  • keystone

L’adozione delle telecamere corporali (bodycam) per gli agenti della Polizia comunale di Lugano è bloccata da un problema giuridico. Lo conferma il Municipio in risposta ad un’interrogazione del consigliere comunale PLR Urs Lüchinger. Esistono infatti ancora dubbi e perplessità con l’Ufficio dell’incaricato cantonale per la protezione dei dati e della trasparenza.

Il nodo principale risiede, scrivono il Corriere del Ticino e La Regione, nella necessità di garantire la privacy di chi viene ripreso con le mini camere. La Città però non sembra essere d’accordo tanto da evocare l’esempio di Zurigo i cui agenti già utilizzano le bodycam con l’opportuna base legale. Ciò che avviene anche, dal 2012, per gli agenti della Cantonale ticinese.

Il Municipio di Lugano ha quindi chiesto, per fare chiarezza e poter procedere all’utilizzo dello strumento, una perizia a un giurista esterno al fine da ottenere le indicazioni per definire al più presto la necessaria base legale da inserire nello specifico Regolamento comunale.

Swing

Ti potrebbe interessare