Ticino e Grigioni

Lugano candidata per il museo

Il Municipio vuole destinare l'area dell'ex macello come sede di quello cantonale di storia naturale

  • 29 settembre 2016, 18:29
  • 7 giugno 2023, 23:50
Un'immagine recente dell'area dell'ex Macello di Lugano

Un'immagine recente dell'area dell'ex Macello di Lugano

  • Ti-Press

Il Municipio di Lugano ha deciso di candidare l’area dell’ex macello al concorso aperto dal Cantone per individuare una nuova sede del Museo cantonale di storia naturale (MCSN). La Città ritiene che l’area in questione possa soddisfare le esigenze logistiche e funzionali.

L'MCSN, pur essendo di proprietà dello Stato come indica una nota del Municipio stesso, è inserito nel contesto del patrimonio museale di Lugano sin dalla seconda metà dell’Ottocento ed averlo all'interno della città preserverebbe, secondo i proponenti, il concetto di polo culturale cittadino e dare continuità alle relazioni di reciproca collaborazione tra le diverse istituzioni.

L’area interessa una superficie complessiva di 6'025 mq, con un potenziale che consente l’edificazione di una superficie utile lorda di circa 9'000 mq. Questo spazio di pregio è facilmente accessibile con i mezzi pubblici e la vicinanza alla sede attuale del museo consente l’eventuale mantenimento degli archivi e dei depositi nel palazzetto delle scienze.

La candidatura è sostenuta dall'Ente regionale di sviluppo che, in una nota, sottolinea che le ragioni storiche, la necessità di inserimento nel tessuto cultural-formativo, la facile raggiungibilità e la vicinanza ad un vasto pubblico propendono tutte per la città sul Ceresio.

Red.MM/sdr

Ti potrebbe interessare