Ticino e Grigioni

Lugano, parcheggi più cari

Per risanare i conti cittadini l’Ex Pestalozzi e Campo Marzio costeranno come i posteggi con barriera del centro

  • 27 gennaio 2015, 09:00
  • 1 giugno 2023, 19:43
Il parcheggio Campo Marzio a Cassarate

Il parcheggio Campo Marzio a Cassarate

  • © Tipress

Il Municipio di Lugano, attraverso la modifica dell’ordinanza sui parcheggi, ha ritoccato al rialzo le tariffe delle aree di posteggio con barriera dell'ex Pestalozzi a Besso e del Campo Marzio a Cassarate (ora in "zona B"), parificandoli a quelli del centro Motta, Balestra, LAC e Piazza Castello inseriti in "zona A". Lo si legge oggi, martedì, sulle colonne del Corriere del Ticino.

Una scelta simile era già stata tentata dall’Esecutivo nel 2010, suscitando però polemiche e proteste che avevano portato ad una marcia indietro parziale. Ora però i conti cittadini soffrono pesantemente (37 milioni di disavanzo per il preventivo 2014, ndr) e le misure di risparmio e aumento delle entrate si fanno indispensabili.

Lasciare la propria automobile a Besso o Cassarate di giorno costerà quindi 2 franchi all’ora per le prime tre ore (invece che uno) e 4 franchi all’ora dalla quarta ora di sosta. Di notte rimarrà il prezzo di un franco all’ora. La modifica dell’ordinanza rimarrà in consultazione sull’albo fino al 23 febbraio e entrerà poi in vigore se non ci saranno ricorsi.

ludoC

Ti potrebbe interessare