Ticino e Grigioni

Mappate le zone pericolose

Il Municipio di Lugano, dopo l'incidente di Davesco, ha identificato delle aree a rischio e ne sta studiando altre

  • 27 November 2014, 16:21
  • 6 June 2023, 23:42
La frana a Ponte di Valle, a Davesco. La zona è sotto sequestro

La frana a Ponte di Valle, a Davesco. La zona è sotto sequestro

  • ©tipress

Il Municipio di Lugano, con riferimento allo studio delle zone di pericolo, ha comunicato oggi di aver identificato alcune aree critiche nel comprensorio cittadino e ha avviato, attraverso i servizi comunali, attività di monitoraggio in collaborazione con il cantone.

L’obiettivo è quello di disporre quanto prima di un quadro aggiornato delle aree sensibili per mettere in sicurezza il territorio e informare la popolazione. In particolare, accertamenti sono in corso per tutti i casi di edifici, tra i quali anche abitazione primarie, situati dove il pericolo è elevato.

L’Esecutivo in una nota ricorda che l’adozione e l’approvazione dei piani delle zone di pericolo è di competenza cantonale, mentre ai comuni spetta il loro inserimento nel Piano regolatore (PR). A Lugano gli studi in materia sono relativamente recenti (il più vecchio è del 2005) ma non tutti i dati sono già stati inseriti nel PR con la relativa definizione di grado di pericolo.

Il 16 novembre a Davesco il cedimento di un muro di contenimento causò una frana che spazzo via una palazzina, uccidendo due donne.

ab

Ti potrebbe interessare