Ticino e Grigioni

Medicina su misura

Nasce in seno all’EOC un nuovo servizio di farmacologia e tossicologia clinica

  • 26 January 2015, 12:57
  • 7 June 2023, 02:07
La sede sarà il Civico di Lugano

La sede sarà il Civico di Lugano

  • © Tipress

Nasce in Ticino un nuovo servizio sanitario. L’Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha infatti deciso di creare il servizio di farmacologia e tossicologia clinica, dedicato alla relazione tra medicamenti e l’uomo.

Il suo campo di attività comprenderà la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci, l’utilizzo di farmaci in diverse condizioni o lo studio degli effetti benefici e dannosi dei medicamenti negli individui e nella società. La sua sede sarà il dipartimento di medicina dell’ospedale Civico di Lugano ma sarà attivo fin da subito in tutte le sedi dell’EOC.

“In futuro potremo analizzare i geni di un paziente per capire quali saranno su di lui gli effetti di un determinato medicamento. Non dobbiamo perdere il treno con il futuro della medicina che sarà sempre più personalizzata”, ha spiegato ai microfoni della RSI il dottor Marco Pons, primario di medicina al Civico. Pons sottolinea anche come il nuovo servizio avrà un ruolo nella futura master school di medicina, che avrà così un ulteriore bacino di ricerca e formazione.

PP 12.00 del 26/01/2015: il dottor Pons ai microfoni della RSI

RSI Ticino e Grigioni 26.01.2015, 14:01

L’avvio, si legge in una nota inviata lunedì, è previsto nel corso del 2015; oggigiorno in Svizzera un simile servizio esiste solo in alcuni ospedale universitari e cantonali. Un concorso è già stato aperto per designare il responsabile che avrà il ruolo di vice primario.

ludoC/CSI

Dal Quotidiano

Ti potrebbe interessare