Ticino e Grigioni

"Meglio andare per gradi"

Cassa malatii pubblica, l'opinione di Savoia sulla proposta del compagno di partito Van Singer

  • 30 September 2014, 07:39
  • 6 June 2023, 21:14
Christian Van Singer

Christian Van Singer

  • keystone

Christian Van Singer, consigliere nazionale ecologista vodese, reagendo al risultato del voto di domenica ha lanciato l'idea di una cassa malattia statale e monopolistica ma limitata ai cantoni (Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura) favorevoli domenica. Sistemi diversi da un cantone all'altro sono in vigore già per l'assicurazione contro gli incendi, ricorda Van Singer. I premi sono più bassi dove è pubblica rispetto a dove è privata.

Ill maggiore ostacolo, è la LAMal, che andrebbe modificata. La proposta potrebbe riguardare anche il Ticino, dove i "sì" sono stati una consistente minoranza, anche se sostanzialmente invariata rispetto al 45% di sette anni fa? "In linea di principio è immaginabile", risponde Sergio Savoia, coordinatore dei Verdi ticinesi e quindi compagno di partito di Van Singer. "Personalmente, però, ritenga sia meglio andare per gradi", introducendo inizialmente un'assicurazione statale accanto alle altre; "un'altra proposta netta non potrebbe essere ripresentata a breve termine". Savoia ritiene infatti che "molta gente non abbia detto no a una cassa pubblica tout court, ma a una cassa pubblica che fosse anche unica". Allo stesso tempo, però, "anche chi ha votato no non è necessariamente del tutto soddisfatto, specialmente dei costi".


La possibilità di una cassa pubblica in coabitazione con quelle private non è nuova in Ticino: a fine anni '90 a Carlo Marazza, attualmente direttore dell'Istituto delle assicurazioni sociali, era stato chiesto uno studio di fattibilità. La SUVA (allora INSAI) vi aveva aderito, ma alla fine la proposta era stata abbandonata.

Stefano Pongan

Ti potrebbe interessare