Ticino e Grigioni

Migrazione sulla strada giusta

La maggiore informatizzazione snellirà il lavoro, migliorando i controlli, sostiene Alex Farinelli

  • 28 March 2017, 18:00
  • 8 June 2023, 03:40
Alex Farinelli, coordinatore della sottocommissione di vigilanza

Alex Farinelli, coordinatore della sottocommissione di vigilanza

  • Ti-Press

La riorganizzazione dell'Ufficio della migrazione ticinese va nella giusta direzione ma dopo lo scandalo dei permessi falsi restano comunque tante domande a cui dare risposta. La sottocommissione di vigilanza, incaricata di far luce su quanto accaduto, ha approvato martedì la prevista introduzione di una procedura online per l'ottenimento e il rinnovo dei permessi. Ottimizzando infatti le procedure burocratico-amministrative si potranno rafforzare i controlli interni.

Attualmente la riorganizzazione dell'Ufficio della migrazione è congelata. Si vuole prima fare chiarezza su quanto accaduto nell'ambito della questione dei permessi falsi, per capire se e quanto il nuovo assetto presentato dal Dipartimento delle istituzioni a febbraio basti per evitare in futuro altri casi simili.

Il coordinatore della sottocommissione, Alex Farinelli (capogruppo PLR in Parlamento), ritiene che la direzione intrapresa sia quella giusta e che l’informatizzazione maggiore offra controlli più approfonditi; si limiteranno così quei “buchi” che possono crearsi nelle maglie della burocrazia ed essere sfruttati irregolarmente.

Le procedure saranno del resto snellite dal fatto che per ottenere o rinnovare un permesso si dovrà compilare un formulario online seguendo una procedura guidata, evitando perciò di doversi recare allo sportello del Servizio regionale degli stranieri.

CSI/AP/EnCa

Dal Quotidiano:

CSI 18.00 del 28.03.2017 - Il servizio di Amanda Pfaendler

RSI Ticino e Grigioni 28.03.2017, 20:01

Ti potrebbe interessare