Ticino e Grigioni

"Mondiale, quanto ci costi"

Mille franchi per giorno di permanenza, racconta un tifoso dei rossocrociati che andrà in Brasile

  • 3 June 2014, 15:55
  • 6 June 2023, 17:02
Colori che sono una passione

Colori che sono una passione

  • keystone

Troppo caro accompagnare la Svizzera in Brasile: sono solo due i soci dello Suisse Fans Club di Lumino che partiranno per il Sudamerica al seguito della nazionale di calcio, su quasi 200 membri.

Il presidente Diego De Gottardi il giorno del sorteggio dei gironi lo aveva definito fortunato, sia dal punto di vista sportivo che turistico. Anche lui però ha rinunciato. Stasera sarà a Lucerna per Svizzera-Perù, come Michele Bomio, che invece in Brasile non mancherà: “Siamo gli stessi due che erano già partiti per il Sudafrica quattro anni fa”, ci dice. “Quello dei costi è purtroppo un problema dei grandi eventi. Non si presenta invece quando giriamo per l’Europa durante le qualificazioni, anche se stiamo via quattro o cinque giorni”.

Il problema dei costi

  • ''Il problema dei costi non c'è durante le qualificazioni. In Norvegia eravamo in 45''

    RSI New Articles 03.06.2014, 17:32

  • ''Altri gruppi vanno con meno, ma non abbiamo più l'età per partire all'avventura''

    RSI New Articles 03.06.2014, 17:48

Ma di quali cifre si parla? “Andiamo con un’agenzia e seguiamo lo standard abituale delle trasferte del nostro club. Non abbiamo l'età per andare all'avventura. Il pacchetto comprende volo, albergo, trasferimenti, biglietti alle partite. Tutto incluso parliamo di circa 1'000 franchi per persona e per giorno di permanenza”.

Il fans club di Lumino segue la Nazionale in tutte le trasferte

Il fans club di Lumino segue la Nazionale in tutte le trasferte

  • facebook

A queste condizioni, e considerando che le vacanze non sono prolungabili a piacere, Bomio seguirà solo due partite della Svizzera, la seconda e la terza. Lascerà il Ticino il 17 giugno e resterà in Brasile fino al 28. Poi rientrerà, che la squadra di Hitzfeld si qualifichi o meno per la seconda fase. Il suo compagno di viaggio ha invece l'opzione per eventualmente prolungare la permanenza.

La base sarà Fortaleza, “dove assisteremo anche a Germania-Ghana e vivremo l’ambiente del Mondiale”. I giorni delle partite dei rossocrociati il mattino presto ci saranno le trasferte rispettivamente per Salvador e Manaus. Lì il tempo per fare i turisti sarà breve.

Il programma

  • "Purtroppo vedremo solo due partite"

    RSI New Articles 03.06.2014, 17:53

  • A Manaus e Salvador solo per le partite

    RSI New Articles 03.06.2014, 17:59

L’avvicinamento al Mondiale è stato accompagnato in Brasile da proteste sociali. Qualche timore? “Ne siamo al corrente e ne abbiamo rispetto, ma pensiamo di non vederle molto, se non nei giorni delle partite vicino agli stadi. Timori quindi non ce ne sono”.

''Non andremo a immischiarci in eventuali violenze''

RSI New Articles 03.06.2014, 18:05

Intervista di Stefano Pongan

Ti potrebbe interessare