Ticino e Grigioni

No comment dei socialisti

Bocche cucite e nervosismo dopo un vertice durato quattro ore e mezza

  • 26 April 2015, 23:07
  • 7 June 2023, 05:52
Quel discorso è una ferita ancora aperta...

Quel discorso è una ferita ancora aperta...

  • ©Tipress

“Tutto rimandato fino al comitato cantonale di mercoledì”. Questa la scarna dichiarazione rilasciata domenica sera dal candidato al Governo Ivo Durisch al termine del secondo “vertice di crisi” tenuto dal Partito Socialista in pochi giorni, durato quattro ore e mezza.

Il PS, ricordiamo, ha fatto registrare un risultato peggiore rispetto a quattro anni fa nelle recenti elezioni cantonali ed è probabilmente questo il motivo che ha spinto negli scorsi giorni alcuni esponenti di spicco della formazione ad esprimere pubblicamente le loro critiche nei confronti dei vertici.

I dirigenti sono accusati in particolare di essere troppo accentratori e di non favorire il rinnovamento. Al consigliere di Stato Manuele Bertoli viene invece rinfacciato il famoso discorso del 1° agosto ritenuto inopportuno poiché metteva in discussione il risultato della votazione del 9 febbraio.

Si parla poi di errori nella comunicazione ma il PS è poi anche confrontato con un calo della base elettorale, per il quale non sembra così facile trovare una soluzione.

Questi i temi che probabilmente sono stati affrontatati domenica sera alla presenza dei vertici del partito e di quasi tutti i candidati alla recente tornata elettorale. Il nervosismo, assicura chi ha cercato di avvicinare gli esponenti politici, era palpabile.

CSI/SP

Ti potrebbe interessare