Ticino e Grigioni

"Non sparate al ladro in fuga"

Il legale: "Sì alla legittima difesa ma attenzione agli eccessi, basta poco per cadere nel torto"

  • 18 November 2015, 07:42
  • 7 June 2023, 13:03

Malviventi in casa? Le raccomandazioni del legale e delle forze dell'ordine

RSI Ticino e Grigioni 16.11.2015, 19:13

Vede i ladri, spara. Un addetto alla sicurezza è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione per tentato omicidio dal tribunale di Milano, per aver aperto il fuoco e ferito un malvivente che stava cercando di rubare del rame in uno stabilimento. Una sentenza, questa, simile a tante altre che nella vicina Penisola sta sollevando non poche polemiche, soprattutto poiché da più parti viene criticata la “troppa rigidità” della legge, che “grazia” i malviventi e “giustizia” le vittime.

Una situazione che, come ci conferma l’avvocato Carlo Borradori, potrebbe capitare anche in Svizzera dove le norme sono chiare: “La legittima difesa non è punibile, ma l’eccesso di legittima difesa sì. La nostra reazione deve essere proporzionata all’aggressione subita poiché se esagerassimo potremmo essere chiamati a rispondere del nostro atto e addirittura dover pagare un risarcimento danni”. Dello stesso avviso è pure Claudio Ferrari, addetto alla prevenzione della polizia cantonale ticinese che ricorda: “Se vediamo un ladro nel nostro garage e questo, scoperto, fugge non possiamo sparargli, non possiamo farci giustizia da soli poiché cadremmo nel torto”.

Furti e rapine in Ticino nel 2014

La questione è particolarmente sentita alle nostre latitudini, dove sono stati elaborati due atti politici. Il primo è la mozione di Lorenzo Quadri al Consiglio federale, che chiede la depenalizzazione dell’eccesso di legittima difesa di chi è aggredito nella propria abitazione. La seconda, archiviata dal Gran Consiglio ticinese in settembre, è la petizione di Giorgio Ghiringhelli, presentata nel marzo scorso e sottoscritta da un migliaio di cittadini, con la quale si chiede che lo Stato si faccia carico dei costi legali di chi è accusato di legittima difesa per aver reagito a un'aggressione nella propria abitazione.

Alcuni dati:

Ogni giorno alla polizia cantonale ticinese giungono mediamente 652 chiamate, 27 all'ora, una ogni due minuti. Nel 2014 sono stati rilevati a sud delle Alpi 7'337 furti, in diminuzione del 13,1% rispetto a un anno prima. Quelli con scasso nelle abitazioni sono calati del 25%, passando da 1'842 a 1'389. Le bande che hanno impegnato maggiormente le forze dell'ordine erano prevalentemente formate da scassinatori albanesi e rumeni, provenienti dal nord Italia.

lino bini

Ti potrebbe interessare