Ticino e Grigioni

Non è una città per pedoni

Bellinzona Vivibile manifesta contro i semafori che favoriscono solo le auto

  • 20 September 2014, 22:51
  • 6 June 2023, 20:54
I manifestanti hanno a più riprese bloccato il traffico

I manifestanti hanno a più riprese bloccato il traffico

  • Bellinzona Vivibile

I semafori di Bellinzona sono regolati in modo penalizzante per chi si muove a piedi, il verde compare solo ogni due o tre giri completi e dura pochissimi secondi. Il quasi immediato passaggio al giallo è causa di panico, in particolare fra gli utenti più bisognosi, come anziani, invalidi e bambini. La denuncia è di Bellinzona Vivibile e una settantina di persone, fra cui molti bimbi accompagnati dai genitori, ha partecipato oggi (sabato) alle 10.30 a un'azione dimostrativa organizzata in Piazza Simen. I manifestanti hanno più volte bloccato il traffico del centro con degli striscioni.

L'associazione ha voluto così attirare l'attenzione delle autorità e dell'opinione sulla problematica dei percorsi pedonali e sulle difficoltà nell'attraversamento delle strade. Diversi passaggi, è stato ricordato, sono stati di recente soppressi, come quello in Viale Portone.

Non è migliore nemmeno la situazione dei ciclisti. Per promuovere la mobilità lenta, si chiede quindi anche una rete di ciclopiste sicura e delle zone limitate a 30 km/h in tutti i quartieri.

pon

Ti potrebbe interessare