Ticino e Grigioni

Orsi e lupi, "cosa fare?"

I contadini grigionesi chiedono direttive precise all’Ufficio federale dell’ambiente

  • 2 June 2014, 14:53
  • 6 June 2023, 17:01
  • INFO
Un orso con la prole nel parco di Mont d'Orzieres (JU)

Un orso con la prole nel parco di Mont d'Orzieres (JU)

  • keystone

I contadini grigionesi chiedono all'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) consegne precise sul come proteggere greggi e mandrie contro orsi e lupi. Già da febbraio, afferma la loro associazione in una lettera aperta inviata lunedì alla ministra dell’ambiente Doris Leuthard, aspettano di ricevere le direttive d'applicazione della riveduta ordinanza sulla caccia, che promette un aumento dei fondi (da 800'000 a 1'600'000 franchi) a loro favore per la protezione degli animali da reddito.

La ripartizione degli importi non è stata per il momento ancora decisa e dipende dalle nuove direttive d'applicazione, che si aspettano con urgenza, visto che l’estate è la stagione che le bestie trascorrono all'esterno.

I contadini rivendicano inoltre un rimborso delle misure particolari da adottare per preservare gli animali da reddito contro i grandi predatori. È stato necessario ricondurre molte pecore nelle stalle a causa della recente presenza dell'orso M25, rileva l'associazione, gli allevatori aspettano ora un indennizzo per le spese supplementari di foraggio.

ATS/LudoC.

Ti potrebbe interessare