Ticino e Grigioni

PTM, non si torna indietro

Lo sostiene Mauro Carobbio, presidente della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto

  • 19 dicembre 2014, 18:55
  • 7 giugno 2023, 02:37
Il congelamento della tassa sui parcheggi causa un ammanco di poco inferiore ai 2 milioni di franchi

Il congelamento della tassa sui parcheggi causa un ammanco di poco inferiore ai 2 milioni di franchi

  • ©Ti-Press

Il possibile rinvio del potenziamento dei servizi di bus nel Mendrisiotto a causa della bocciatura della tassa sui parcheggi (di cui ha parlato in Parlamento ill consigliere di Stato Claudio Zali) va relativizzato. Lo sostiene Mauro Carobbio, presidente della Commissione regionale dei trasporti, secondo cui, uno slittamento del nuovo piano bus, previsto per dicembre 2015, sarebbe controproducente anche dal punto di vista finanziario.

Sempre secondo Carobbio, intervistato dalle Cronache della Svizzera italiana, i costi non verrebbero azzerati, poiché gli investimenti sono partiti e non sarebbe possibile tornare indietro.

Il nuovo piano prevede un aumento dell'offerta tra il 15 e il 20%, più linee urbane e collegamenti più frequenti verso i centri commerciali da Chiasso e Mendrisio. Il congelamento della tassa sui parcheggi provoca un ammanco di poco inferiore ai 2 milioni di franchi, ma a Mendrisio resta la convinzione che il Dipartimento del territorio stia già lavorando per trovare una soluzione, che potrebbe arrivare da una revisione della tassa sui parcheggi.

CSI/Red. MM

Ti potrebbe interessare