Ticino e Grigioni

Patiti di e-commerce

I ticinesi tra i più assidui clienti delle piattaforme di vendita online

  • 27 novembre 2014, 18:49
  • 7 giugno 2023, 01:43
Reale o virtuale... purché ci sia da comprare

Reale o virtuale... purché ci sia da comprare

  • Keystone

Che sia un volo per una vacanza, un telefonino, un abito, le scarpe, una caffettiera design, gli alimentari o un altro bene di consumo: ormai quasi un quinto degli acquisti avviene tramite il commercio online. Ogni anno in media gli svizzeri spendono online 2'000 franchi a testa per acquisti tramite computer, tablet e smartphone e i ticinesi sono dei veri e propri patiti. Il dato è emerso nel corso di un convegno tenuto a Baden dall'associazione svizzera dell' e-commerce NetComm nata in Ticino nel 2012 e con sede a Lugano.

I residenti in Svizzera sono disposti a comandare online, ma sono pure molto esigenti e diffidenti per quanto riguarda i pagamenti. La reticenza nell'inserire in internet i dati della carta di credito è molta e come ai tempi del vecchio catalogo cartaceo, chi acquista da casa preferisce la fattura.

Il mercato che l'e-commerce sviluppa in Svizzera vale attorno agli 8 miliardi di franchi. Di questi 400 milioni sono generati in Ticino. Se si pensa che la Svizzera è già un paese molto digiltalizzato, il Ticino in materia potrebbe essere considerato ai vertici in Europa.

Diem/RG/TG

Dal TG20:

CSI 18.00 del 27.11.2014 Il servizio di Veronica Alippi

RSI New Articles 27.11.2014, 19:16

Ti potrebbe interessare