Ticino e Grigioni

Pedemontana, TCS preoccupato

Il nuovo metodo di pagamento "free flow" risulta problematico per i conducenti svizzeri

  • 26 November 2015, 18:18
  • 7 June 2023, 13:25
Niente caselli, ma si paga comunque

Niente caselli, ma si paga comunque

  • ansa

La nuova autostrada Pedemontana, in particolare il metodo di pagamento del pedaggio, preoccupa il Touring Club Svizzero. Il nuovo sistema "free flow" determina automaticamente l’importo da pagare collegandolo al numero di targa di chi, senza doversi fermare al casello, percorre i tratti da Gallarate a Lentate sul Seveso, le tangenziali di Varese (da Gazzada a Vedano Olona) e di Como.

Questo fatto è ignorato da molti fra le centinaia di ticinesi che hanno percorso questi tratti, ci ha spiegato giovedì il portavoce del TCS, Renato Gazzola. Non è infatti ben segnalato che un versamento è richiesto e deve essere effettuato tramite quattro metodi differenti (illustrati qui sotto).

Cosa succederà in futuro con i pedaggi non pagati da svizzeri e da altri conducenti stranieri "rimane un’incognita", conclude Gazzola.

ZZ

Come pagare il pedaggio della Pedemontana, le indicazioni del TCS

Telepass a bordo del veicolo

Nessun problema, tutto funziona correttamente e il pedaggio è addebitato sulla fattura mensile dell’automobilista.



Attivazione "Conto targa"

Collegandosi al sito www.pedemontana.com si può così sottoscrivere, tramite l’apposito modulo, il contratto per il Conto Targa. Questo sistema, associato alla targa del proprio veicolo, addebita i pedaggi per i tragitti effettuati sulla propria carta di credito (esclusa l’American express) oppure su un conto corrente bancario italiano. 



ATTENZIONE: Vengono richiesti dati, come il codice fiscale, che spesso i cittadini non italiani non possiedono. I responsabili hanno comunicato al TCS che dal 2 dicembre queste informazioni non verranno più richieste.

Online o telefonicamente

Per un singolo o pochi transiti si può pagare entro 15 giorni con carta di credito sul sito web o chiamando il call-center di Pedemontana (+39) 02 39 460 460, previa registrazione online per ottenere il numero d’identificazione da comunicare all’operatore per il pagamento. Questo sistema è più semplice rispetto al "Conto Targa" e permette di saldare il dovuto con una certa facilità.

Pagamento nei punti assistenza

E’ possibile pagare anche nel "Punto Verde" di Mozzate, nel "Made in green" di Vedano, presso Piero Ballarate srl di Como e nei "Punti Cortesia" delle tangenziali di Milano. Se non si è registrati, è necessario presentarsi con un documento d’identità e la carta grigia del veicolo. In caso di pagamenti per conto terzi, bisogna presentare una delega con firma autografa e copia del documento d'identità della persona per la quale si vuole effettuare il pagamento.

Ti potrebbe interessare