Ticino e Grigioni

Permessi: iniziativa congelata

La proposta di Giorgio Fonio per controlli sistematici è ferma; il Governo vuole analizzare il tema in dettaglio

  • 13 settembre 2017, 20:02
  • 8 giugno 2023, 10:47
La delusione di Fonio

La delusione di Fonio

  • ©Ti-Press

La commissione della Legislazione ha deciso oggi, mercoledì, di "congelare" la sottoscrizione dei rapporti sull'iniziativa presentata dal deputato PPD Giorgio Fonio. La proposta chiede di introdurre dei controlli sistematici sulle condizioni salariali per il rilascio dei nuovi permessi di lavoro. La sospensione è stata chiesta dal Governo per analizzare in modo dettagliato quanto già si fa in questo ambito.

"Sono estremamente deluso – afferma il promotore –, questa era una proposta concreta che fermava sul nascere situazioni di abuso nel mercato del lavoro".

Di diverso avviso il presidente della commissione Gianrico Corti: "Fonio conosce i meccanismi del Parlamento ma sa che la posizione dei socialisti in questo ambito è favorevole alla sua iniziativa". Dello stesso tenore la risposta della deputata leghista Amanda Rückert: "Premetto che come leghisti siamo favorevoli all'iniziativa di Fonio, siamo pronti ad approvarla se entro un paio di mesi non dovessero arrivare delle altre proposte da parte del Consiglio di Stato".

CSI/Red.MM

Ti potrebbe interessare