Ticino e Grigioni

Poca la neve nei Grigioni

Sono una trentina le società che hanno chiesto un indennizzo per lavoro ridotto

  • 9 febbraio 2016, 22:36
  • 7 giugno 2023, 17:25
Molte aziende che si son fatte avanti non otterranno comunque dei sussidi

Molte aziende che si son fatte avanti non otterranno comunque dei sussidi

  • RSI

Le società legate agli sport invernali che, in tutto il canton Grigioni, hanno lanciato una richiesta di aiuto allo Stato sono 33, ma poche tra queste riceveranno un sussidio: il requisito richiesto dall'Ufficio del lavoro, infatti, riguarda chi ha segnato un calo della cifra d'affari del 75% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

Linard Gregori, direttore degli impianti di risalita a Bürgün ha dichiarato oggi — martedì ai microfoni della RSI — che le entrate del 2015, rispetto agli anni precedenti, sono calate del 65%. "È un'immagine davvero sconfortante", ha aggiunto guardando la scarsissima quantità di neve sulle sue piste. Nonostante la magra cifra d'affari, la sua azienda non potrà quindi ottenere un indennizzo per lavoro ridotto, poiché il calo non è comunque sufficiente.

"Un sussidio è concesso solo se il calo della cifra d'affari sorpassa il 75% della media degli ultimi cinque anni", ha spiegato Gregori. Paul Schwendener, responsabile dell'Ufficio del lavoro retico, capisce la situazione di chi, come Gregori, è in serie difficolta: "È vero, il parametro è davvero troppo alto", ma non promette nulla, anzi: "visto che la stagione è iniziata il 19 dicembre e i primi dieci giorni sono a carico del richiedente, non ci sarà nessun rimborso".

TG

Ti potrebbe interessare