Ticino e Grigioni

Pochi casi di tubercolosi

Il direttore sanitario dell’Ospedale Beata Vergine risponde agli interrogativi posti dai politici

  • 30 ottobre 2014, 13:03
  • 7 giugno 2023, 00:27
L'OBV tratta tutti i casi della malattia segnalati al centro di registrazione di Chiasso

L'OBV tratta tutti i casi della malattia segnalati al centro di registrazione di Chiasso

  • ©tipress

"Negli ultimi anni solo un membro del personale sanitario si è ammalato di tubercolosi, che è davvero poco e non necessariamente l’ha presa in ospedale". Risponde così il primario di medicina interna e direttore sanitario dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio Brenno Balestra al quale abbiamo girato gli interrogativi che in questi giorni sono stati espressi da alcuni politici, tramite una lettera ai media e un’interrogazione parlamentare.

Tra le domande, incentrate sul tema "migranti e tubercolosi" si legge: "quanti i casi trattati dall’OBV in un anno", e: "è vero che i richiedenti l’asilo hanno contagiato il personale sanitario?". Alla seconda abbiamo già risposto. Per quanto riguarda la prima, Brenno Balestra assicura: "i casi di tubercolosi aperta, ovvero potenzialmente contagiosa sono dai tre ai cinque all’anno, molto pochi, se pensiamo che l’OBV è incaricato di trattare tutti i casi che vengono segnalati al centro di registrazione di Chiasso".

In Ticino, dati dell’Ufficio del medico cantonale, i casi registrati negli ultimi anni sono tra i 12 e i 18, due terzi dei quali riguardano residenti.

CSI/FrCa

Ti potrebbe interessare