Ticino e Grigioni

Pocketbox gratis a Bellinzona

5'000 posacenere tascabili gratuiti saranno distribuiti ai fumatori della capitale

  • 3 maggio 2016, 15:11
  • 7 giugno 2023, 19:43
I mozziconi sono la causa principale del littering

I mozziconi sono la causa principale del littering

  • ©Ti-Press/ Sara Solcà

"I mozziconi sono rifiuti": con questo semplice messaggio Bellinzona continua la sua campagna anti-littering, lanciata lo scorso anno e che ha permesso di stabilire che i rifiuti abbandonati nelle strade del centro storico sono principalmente mozziconi di sigarette.

Per questa ragione dal 10 al 14 maggio diversi volontari del Gruppo d’interesse ambiente pulito (IGSU) distribuiranno gratuitamente ai fumatori maggiorenni della Turrita 5'000 posacenere tascabili Pocketbox. Questi sono realizzati con alluminio riciclato e prodotti in Svizzera e sul coperchio sarà presente il marchio "Zona pulita", che verrà utilizzato anche per le future campagne di sensibilizzazione promosse dal Municipio.

Municipio che ricorda inoltre, in un comunicato inviato martedì ai media, che fino alla fine dell’anno verrà allestito presso l’ecocentro uno spazio dedicato a un mercatino del riutilizzo, dove gli utenti potranno depositare o ritirare gratuitamente oggetti di vario genere ogni primo sabato del mese a partire dal 4 giugno.

mrj

Ti potrebbe interessare