Ticino e Grigioni

Polemiche sotto il sole

Il clima alla spiaggetta di Arbedo-Castione è rovente: musica fuori orario e littering. Il sindaco però smorza i toni

  • 27 giugno 2017, 10:31
  • 8 giugno 2023, 08:28
Un luogo tranquillo

Un luogo tranquillo

  • @Ti-Press

Alcuni cittadini hanno puntato il dito contro la nuova gestione del lido in riva al fiume di Arbedo-Castione. I principali problemi sono sorti per la musica fuori l'orario stabilito e i classici mozziconi di sigaretta lasciati sulla sabbia. Il sindaco Luigi Decarli getta però acqua sul fuoco: "Qualche aspetto va migliorato – dichiara dalle colonne del Corriere del Ticino – ma la struttura non è a rischio chiusura".

A livello organizzativo, qualcosa va però risolto. "Come Comune pretendiamo che quanto accordato venga messo in pratica. In un paio di occasioni, gli organizzatori hanno infatti sgarrato con l'orario di riduzione dei decibel: invece delle 23 la musica si è fermata più tardi", sostiene Decarli.

Un altro aspetto è la raccolta dei rifiuti. I gestori, oltre ad invitare gli utenti a dimostrare rispetto per la natura, si stanno impegnando per anticipare l'orario di pulizia, fissato per le 9.30. Nelle prossime settimane, inoltre, ai frequentatori della spiaggia, verranno regalati dei posacenere per sensibilizzarli sulla lotta al littering.

MABO

Ti potrebbe interessare