Ticino e Grigioni

Polo biomedico, 13 milioni

A Bellinzona il Municipio licenzia il messaggio per il contributo: “Opportunità irrinunciabile”

  • 11 February 2016, 13:10
  • 7 June 2023, 15:27
La nuova sede dell'IRB sarà ultimata entro la fine del 2020

La nuova sede dell'IRB sarà ultimata entro la fine del 2020

  • irb

Quasi 13 milioni di franchi di contributi all’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) da parte della città di Bellinzona, dove ha sede. Il Municipio ha licenziato il relativo messaggio al Legislativo. Nella cifra sono compresi 2,8 milioni di prestito esistente.

Il denaro servirà alla costruzione della nuova sede all’ex campo militare, nei pressi del Liceo: i lavori (progetto del Team dell’architetto Aurelio Galfetti) dovrebbero essere avviati l’anno prossimo e conclusi nel 2020. Oltre all’IRB, attualmente situato in Via Vela. nell’edificio troveranno posto i laboratori dell’Istituto di ricerca oncologica (IOR) e quelli del Neurocentro (NCSI).

Il complesso costerà quasi 60 milioni di franchi, da parte pubblica o da donazioni private. Verranno accese cartelle ipotecarie per 18 milioni. Il terreno concesso in diritto di superficie è stimato a 6 milioni.

Il Municipio ritiene che la realizzazione di un Polo biomedico e, più in generale, di un campus della ricerca e della formazione rappresenti per Bellinzona un'opportunità irrinunciabile.

RedMM/mas

Ti potrebbe interessare