Oltre la News

"Porto la mia fede sul Titanic"

Suor Cristina Scuccia racconta la sua esperienza a Melide, in riva al lago di Lugano

  • 25 August 2016, 04:26
  • 5 September 2023, 21:04

Suor Cristina e il canto come "dono da donare" - di Camilla Luzzani

RSI Ticino e Grigioni 25.08.2016, 08:22

  • RSI

Titanic, il musical nato sulle rive del Lago di Walenstadt e sbarcato a Melide lo scorso 10 agosto, vanta un cast d'eccezione. Tra gli attori figura anche Suor Cristina Scuccia - vincitrice nel 2014 del programma The Voice of Italy (guarda il video della sua audizione, il 4° più visto al mondo in quell'anno) - che abbiamo incontrato alla fine dello spettacolo. Una scelta difficile, quella di prendere i voti senza abbandonare la passione del canto, che suor Cristina ha portato avanti con coraggio: "Porto ciò che veramente sono in scena; voglio trasmettere la mia fede, ma in maniera diversa".

Lo spettacolo sulle rive del Ceresio prevede rappresentazioni in italiano e in tedesco e suor Cristina ha così dovuto cimentarsi con una lingua a lei totalmente sconosciuta: "È stata un'impresa tosta, però ho studiato tanto e ce l'ho fatta, anche grazie a un team fantastico che mi ha aiutato".

Quello della consacrata siciliana è stato un successo forse inaspettato, ma che ha fatto il giro del mondo, passando anche per il web. Che rapporto ha #sistercristi con i social media? - "Sono un po' imbranata perciò mi faccio aiutare da alcune persone che mi aggiornano costantemente su tutto ciò che succede. Quando ho tempo provo però a occuparmi in prima persona dei miei profili".

Uno sguardo sulla produzione

Nicolò Mandozzi è un giovane ticinese che lavora nella produzione del musical: "Per il Ticino è un evento importante e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla disponibilità che abbiamo trovato sul territorio. I fornitori, i collaboratori dell'ufficio tecnico di Melide e gli abitanti del paese ci hanno dato un grande sostegno. Abbiamo, insomma, trovato tutte le porte spalancate".


Nicolò Mandozzi: la sua esperienza e la scelta del cane, mascotte del cast 

RSI Ticino e Grigioni 25.08.2016, 08:23

Titanic, per tutti coloro che ancora volessero "salire a bordo", resterà in Ticino fino al 10 settembre!

Camilla Luzzani

Correlati

Ti potrebbe interessare