Ticino e Grigioni

Preventivo, rischio bocciatura

La tassa sui parcheggi spacca la Commissione della gestione e delle finanze

  • 25 November 2014, 18:04
  • 6 June 2023, 23:37
  • INFO
La Commissione della gestione durante una riunione di fine settembre

La Commissione durante una riunione di fine settembre

  • © Foto Tipress

La Commissione della gestione e finanze del Gran Consiglio ticinese si è di nuovo riunita oggi, martedì, per discutere del preventivo cantonale 2015 . La situazione si fa sempre più incerta e ingarbugliata. A spaccare gli schieramenti politici è infatti, ancora una volta, la tassa sui parcheggi a carico di centri commerciali e aziende con più di 50 posti auto (grandi generatori di traffico). La misura proposta dal Governo dovrebbe portare nelle casse statali una dozzina di milioni di franchi.

PPD e PLR hanno deciso che firmeranno un rapporto a favore del messaggio, ma senza la tassa sui parcheggi. Sull'altro fronte, vi è invece una coalizione formata da Lega, PS e Verdi, favorevoli alla tassa.

A questo punto, visto che non si delinea nessuna solida maggioranza, non è da escludere lo scenario di una bocciatura del preventivo: “Il rischio è alto, se il preventivo venisse rinviato al mittente si continuerebbe con la gestione corrente, ma tutta una serie di altri aspetti verrebbe rinviata”, ha affermato alla RSI il presidente della Commissione Fabio Bacchetta-Cattori.

CSI/Red.MM

Ti potrebbe interessare