Ticino e Grigioni

Profughi anche via Ceresio?

La vicenda dei due migranti che hanno passato il confine attraversando il Verbano ha messo sul chi vive le autorità

  • 26 agosto 2016, 20:00
  • 7 giugno 2023, 22:52
Ceresio facile da attraversare come il Verbano?

Ceresio facile da attraversare come il Verbano?

  • © Ti-Press

Attraversare il Ceresio può rivelarsi un'impresa fattibile come lo è stata nel caso del Verbano? È una domanda lecita se si pensa alla notizia diffusa oggi (venerdì), che ha visto protagonisti due rifugiati riusciti a passare illegalmente il confine tra Italia e Svizzera a bordo di un battello della Navigazione del Lago Maggiore.

Il comandante delle guardie di confine Regione 4, Mauro Antonini, ai microfoni della RSI ha risposto così: "Noi stiamo valutando attentamente tutto quello che sta succedendo sul territorio. Per quanto riguarda il Ceresio abbiamo avuto un aumento delle entraTe dal valico di Gandria e in questo senso stiamo predisponendo le misure per fare dei controlli sulla via lacustre, però bisogna anche rendersi conto che rendere completamente ermetico il confine è impossibile".

Davide Bartolini, il portavoce della Navigazione Lago di Lugano, dal canto suo, ha spiegato che il loro compito è quello di verificare che i passeggeri abbiano il biglietto, ma che possono segnalare i casi sospetti: "Siamo in costante contatto con la centrale operativa delle guardie di confine di Chiasso e il nostro personale è stato informato di segnalare direttamente le persone sospette".

CSI/CaL

Ti potrebbe interessare