Ticino e Grigioni

Quale futuro per gli Angioli?

Interrogazione al Municipio di Lugano sul "degrado" della funicolare che collega Via Nassa a Loreto

  • 20 marzo 2017, 14:14
  • 8 giugno 2023, 05:23
La funicolare degli Angioli

La funicolare degli Angioli

  • ©Ti-Press

La funicolare degli Angioli, quella che collega Via Nassa al quartiere di Loreto a Lugano, è in uno stato di "degrado". Ed ora il caso torna sul tavlo del Municipio, grazie ad un'interrogazione del consigliere comunale del PPD Giovanni Albertini.

Una mozione Lorenzo Jelmini del 2012, "chiedeva di inserire la funicolare nella lista dei beni culturali d’importanza cantonale e di avviare la procedura di richiesta delle sovvenzioni federali elargite in base alla sulla protezione del paesaggio", ricorda Albertini.

"L’obiettivo della mozione - aggiunge - era quello di ricevere dei sussidi per alleggerire i costi delle due possibili soluzioni che il Municipio aveva messo in consultazione". Queste le due opzioni. Il restauro statico (costo 2,6 milioni): esposizione di una cabina d’epoca in fondo al tracciato. Oppure il recupero storico (spesa di 5.5 milioni): ristrutturazione a replica dell’originale e rimessa in funzione dell’impianto.

Da allora però niente si è mosso. Albertini chiede dunque se il progetto è ancora "attuale" e "a che punto è la richiesta delle sovvenzioni federali?"

redMM

Ti potrebbe interessare