Ticino e Grigioni

Risparmi, rapporto in Gestione

Nel documento si propongono tagli per 15 milioni e si chiede al parlamento di fare la sua parte per i cinque mancanti

  • 25 April 2017, 18:01
  • 8 June 2023, 04:34
Un'immagine scattata durante una riunione della Gestione tenutasi in marzo

Un'immagine scattata durante una riunione della Gestione tenutasi in marzo

  • ©Tipress

Il Consiglio di Stato ha consegnato mercoledì alla Commissione della gestione il suo rapporto sui venti milioni di risparmi supplementari necessari per raggiungere il risanamento finanziario del cantone. Nel testo si propongono però provvedimenti per soli 15 milioni. Ne mancano quindi cinque che, secondo il Governo, dovrà essere il Parlamento a trovare.

Nel rapporto l’Esecutivo propone tre capitoli: uno con le misure suggerite dalla Gestione, oltre che da vari atti parlamentari, che il Consiglio di Stato è disposto ad accettare. Si passa dalla digitalizzazione delle attività dell’amministrazione cantonale, alla sospensione dell’introduzione della figura dell’architetto cantonale fino all’ottimizzazione del parco immobili dello stato.

Oltre metà dei quindici milioni di risparmi proposti dal Governo riguardano tuttavia decisioni del Parlamento, come il congelamento dell'abolizione delle indennità straordinarie di disoccupazione, oppure la sperimentazione a favore di sportivi di élite nelle scuole medie.

Il Consiglio di Stato elenca infine una serie di misure - per un valore di 15 milioni in totale - suggerite dalla Commissione della Gestione che non trovano però l'accordo del Governo. Per esempio l'abolizione dell'incaricato della protezione dei dati o degli ispettori scolatici, ulteriori misure di risparmio nell'ambito degli aiuti allo studio oppure - ancora - un nuovo calcolo per quanto riguarda i sussidi di cassa malati. La Gestione analizzerà nelle prossime settimane il documento presentato dal Governo.

CSI/SP

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare