Ticino e Grigioni

Salario ministri, da rifare

Commissione della gestione, passo indietro su paga e pensione dei consiglieri di Stato

  • 27 September 2016, 17:02
  • 7 June 2023, 21:45
Fiorenzo Dadò (PPD), Michele Foletti (LEGA) e Pelin Kandemir Bordoli (PS)

Fiorenzo Dadò (PPD), Michele Foletti (LEGA) e Pelin Kandemir Bordoli (PS)

  • ©Ti-Press

Passo indietro in commissione della gestione sul tema del salario e della pensione dei consiglieri di Stato, dopo che il PPD ha tolto il suo sostegno al rapporto di maggioranza stilato da Lega e firmato anche da PLR e UDC. Il PS aveva già pronunciato il suo disaccordo e oggi ha presentato un rapporto di minoranza. I Verdi non si sono schierati per ora.

Si torna quindi quasi ai piedi della scala con l'obiettivo di trovare un compromesso. Per il capogruppo PPD in Parlamento Fiorenzo Dadò non è piaciuta la bocciatura — durante la discussione in Gran Consiglio sulla manovra finanziaria — della petizione presentata da Giorgio Fonio sugli assegni famigliari.

"Non si possono chiedere sacrifici alle famiglie e poi aggiungere 20'000 franchi sulla paga del Consiglio di Stato — ha detto ai microfoni RSI (ascolta l'audio) — il nostro appoggio non c'è più".

Fiorenzo Dadò: "Il nostro appoggio non c'è più"

RSI Ticino e Grigioni 27.09.2016, 18:43

Per Michele Foletti (LEGA), relatore del rapporto di maggioranza, è meglio fare ora un passo indietro: "La questione è delicata, era stata trovata una solida maggioranza nella sottocommissione. Oggi le premesse sono venute meno, dobbiamo sederci attorno a un tavolo e discuterne ancora, valutando se ci sono punti di convergenza".

Michele Foletti: "Troviamo un compromesso, cerchiamo punti di convergenza"

RSI Ticino e Grigioni 27.09.2016, 18:46

Pelin Kandemir Bordoli, relatrice del rapporto di minoranza, ribadisce la posizione dei socialisti: "Ci siamo opposti già dall'inizio e oggi alcuni gruppi hanno rivisto la loro decisione, che inizilamente era favorevole".

Pelin Kandemir Bordoli: "Ci eravamo opposti già dall'inizio e oggi alcuni gruppi hanno rivisto la loro decisione"

RSI Ticino e Grigioni 27.09.2016, 18:49

Il tema dei salari dei consiglieri di Stato non giungerà quindi sui banchi del Gran Consiglio a ottobre, ma sarà verosimilmente presentato in novembre insieme al rapporto sulla nuova Legge sugli stipendi degli impiegati dello Stato.

Pervin Kavakcioglu

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare