Ticino e Grigioni

Sinergie in Comune

Incontro tra gli Esecutivi di Bellinzona e Lugano per affrontare insieme i temi di energia, cultura, sanità, trasporti e perequazione

  • 5 maggio 2015, 01:41
  • 7 giugno 2023, 08:10
Stretta di mano tra il sindaco di Lugano, Marco Borradori, e il suo omologo di Bellinzona Mario Branda

Stretta di mano tra il sindaco di Lugano, Marco Borradori, e il suo omologo di Bellinzona Mario Branda

  • ti-press

È il momento di incontrarsi per discutere dei temi di interesse comune. I Municipi di Bellinzona e di Lugano hanno dato il via alla ricerca di sinergie da impiegare su temi come energia, cultura, sanità trasporti e perequazione. Il primo incontro in questo senso tra i due Esecutivi, una prima nella storia dei due comuni, ha avuto luogo lunedì sera.

Lugano e Bellinzona si avvicineranno molto con l'apertura della galleria ferroviaria del Monte Ceneri, 12 minuti di treno. "Le nostre città hanno interessi comuni e una molteplicità di temi da affrontare", spiega Mario Branda, sindaco di Bellinzona.

Due poli forti che dialogano significa anche una forza contrattuale maggiore rispetto al Cantone, ma anche alla Confederazione. "Credo che se vogliamo guardare al futuro del nostro cantone dobbiamo ragionare in un'ottica di sistema, di fare rete", sottolinea Marco Borradori, sindaco di Lugano.

L'incontro non ha portato a nessuna decisione ma l'auspicio dei due Municipi è che sia l'inizio di una proficua collaborazione.

CSI/Red. MM/M. Ang

Ti potrebbe interessare