Ticino e Grigioni

Strade, nuove Linee guida

Il cantone ha pubblicato lo strumento per la correzione dello spazio stradale all'interno delle località

  • 27 luglio 2017, 11:09
  • 8 giugno 2023, 09:18
Un esempio di riqualificazione del sedime stradale

Un esempio di riqualificazione del sedime stradale

  • ti.ch

Nuove linee guida (disponibili online) per la concezione dello spazio stradale all’interno delle località. Le stesse sostituiscono la Direttiva 2004 “Moderazione del traffico”, ampliando il concetto di moderazione stradale ed integrandolo con quello di riqualificazione urbana. Il nuovo strumento promuove i principi della sicurezza, del benessere e della qualità di vita dei cittadini.

L’obiettivo prioritario è il miglioramento della sicurezza (oggettiva e soggettiva) di tutti gli utenti della strada, così come la ricerca della garanzia della stabilità degli orari dei trasporti pubblici e la fluidità del traffico individuale motorizzato. Le nuove Linee mirano, in particolare, ad un miglioramento della funzionalità e dell’attrattiva dello spazio stradale, favorendo la convivenza fra gli utenti.

Lo strumento intende semplificare, laddove possibile, la segnaletica, le misure maggiormente invasive e gli attuali spesso troppo numerosi messaggi agli utenti della strada, agevolandone la fruizione dello spazio pubblico, contribuendo così alla riduzione concreta delle emissioni atmosferiche e foniche.

Swing

Per saperne di più cliccare qui

Ti potrebbe interessare