Ticino e Grigioni

Strage sfiorata a Busto Arsizio

Un marocchino 38enne ha tentato di far esplodere con il gas la palazzina dove abitava con altre sei famiglie

  • 22 February 2017, 10:02
  • 8 June 2023, 02:29
  • INFO
Il pronto intervento di carabinieri e vigili del fuoco ha impedito una strage

Il pronto intervento di carabinieri e vigili del fuoco ha impedito una strage

  • Seat

Un 38enne di origine marocchina è stato arrestato dai carabinieri con l'accusa di tentata strage e tentato crollo doloso di edifici per aver cercato di far saltare in aria martedì sera la palazzina dove abita a Busto Arsizio, in provincia di Varese. L'uomo, arrestato lo scorso 17 febbraio e sottoposto ad obbligo di firma per aggressione a pubblico ufficiale, nella tarda serata ha telefonato al 112 avvertendo delle sue intenzioni.

Il 38enne aveva aperto tutti gli erogatori del gas di casa con l’intenzione di far scoppiare la palazzina di tre piani, ma grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco e dei carabinieri il tentativo è stato stroncato e l'uomo è stato arrestato.

Sei famiglie sono state evacuate mentre i vigili del fuoco (dopo aver sfondato una finestra) chiudevano il rubinetto centralizzato del gas dell’edificio e facevano diminuire la concentrazione all'interno dell'appartamento dell'uomo; stando ai rilievi da loro effettuati sarebbero bastati solo alcuni minuti in più per far saltare in aria l'intero palazzo.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare