Ticino e Grigioni

Ticino del futuro al Festival

"Siamo una terra di opportunità", ha dichiarato il Consigliere di Stato Christian Vitta

  • 9 August 2017, 16:05
  • 6 September 2023, 03:17
Un cantone tecnologico

Un cantone tecnologico

  • @Pixabay

Il Locarno Festival ha ospitato, come ogni anno, il Consiglio di Stato ticinese. L'opportunità è stata quella di promuovere i valori legati al territorio e alla sua cultura, attraverso un evento a margine della rassegna cinematografica.

Il tema trattato oggi, giovedì, è stato "Il Ticino del futuro". "Siamo una terra di opportunità più che di emigrazione, per questo dobbiamo investire nel futuro. Questo era anche l'obiettivo del tavolo di lavoro sull'economia", spiega il consigliere di Stato Christian Vitta. "Abbiamo elaborato un documento che contiene anche dei temi d'attualità, penso a quello della digitalizzazione che sta interessando numerosi cantoni", ha continuato Vitta.

La ricerca, è un'altra "carta" da giocare da parte del Cantone per quanto riguarda la formazione e l'innovazione: "La ricerca applicata sarà sempre più richiesta nel mondo del lavoro – sostiene Emanuele Carpanzano direttore dei dipartimenti scienze aziendali sociali sanitari e delle tecnologie innovative –, le sfide dell'innovazione richiedono persone sempre più formate in questo campo".

CSI/MABO


Festival di Locarno, vetrina per il Ticino

Il Quotidiano 09.08.2017, 21:30


CSI delle 18.00 del 09.08.2017 – servizio di Luigi Frasa

RSI Ticino e Grigioni 09.08.2017, 19:48

Ti potrebbe interessare