Ticino e Grigioni

Traffico in tilt in Ticino

Weekend dell'Ascensione: la circolazione è molto difficoltosa sulle principali arterie del cantone

  • 4 May 2016, 19:16
  • 7 June 2023, 17:45
  • INFO
Un'immagine scattata nel tardo pomeriggio di mercoledì in territorio di Grancia

Un'immagine scattata nel tardo pomeriggio di mercoledì in territorio di Grancia

  • ©RSI/Lino Bini

Alle 22 di mercoledì si registravano ancora cinque chilometri di coda tra Amsteg e il portale nord della galleria del San Gottardo. In giornata il serpentone di lamiere aveva raggiunto i sette chilometri. Sempre nel corso della serata ViaSuisse segnalava anche rallentamenti tra Lugano Nord e la galleria del San Salvatore. La causa era in questo caso un incidente.

Sull’A2

Nel corso della giornata e soprattutto a fine pomeriggio si sono verificate molte altre situazioni che hanno messo a dura prova i nervi degli automobilisti. Sulla A2, in direzione San Gottardo, un veicolo in avaria ha provocato disagi tra il raccordo di Bellinzona Nord e Biasca. Un contesto simile ha causato non pochi problemi anche tra Bellinzona Sud e la galleria del Monte Ceneri. Colonne si sono infine formate anche tra Chiasso e la dogana di Brogeda in direzione dell’Italia.

Le strade cantonali

Dopo le 18 si sono registrati forti rallentamenti anche tra la forca di San Martino e Melide e sulla strada che dal comune del Basso Ceresio porta a Morcote. La situazione è stata simile anche tra Lamone e Vezia e tra Gravesano e Magliaso. Sul piano di Magadino infine, tra Sant’Antoninino e Quartino, il traffico è rimasto congestionato in entrambe le direzioni.

SP

Ti potrebbe interessare