Ticino e Grigioni

Tre milioni per gli anziani

Il Consiglio di Stato propone contributi per la ristrutturazione di due istituti ticinesi

  • 1 aprile 2015, 17:12
  • 7 giugno 2023, 06:54
Verso un aumento dei posti letto ad Acquarossa

Verso un aumento dei posti letto ad Acquarossa

  • ©Ti-Press

Il Consiglio di Stato ha trasmesso al Gran Consiglio il messaggio che propone la concessione di un contributo di 1’385’000 franchi al Comune di Chiasso per la ristrutturazione della casa per anziani Giardino e la creazione di un reparto di cure palliative di 11 posti letto. Verrà pure potenziata l’offerta di soggiorni temporanei, che passerà da 6 a 8 posti letto.

Casa Giardino diventerà così, insieme a Casa Serena di Lugano, un centro di competenza e riferimento per il Sottoceneri nel settore delle cure palliative.

1,6 milioni anche per Acquarossa

Il Governo propone inoltre un credito di 1,6 milioni per la Fondazione La Quercia di Acquarossa per la ristrutturazione e la riqualifica dello stabile Servizi generali dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) di pertinenza dell’istituto per anziani della località della Val di Blenio.

È prevista la creazione di 7 nuove camere singole (facendo così passare il numero di posti letto da 73 a 80), di uno spazio per l’accoglienza e le attività diurne degli ospiti e della nuova sottosede del Servizio d’assistenza e cura a domicilio d’interesse pubblico della regione Tre Valli.

mrj

Ti potrebbe interessare